CeViTa - Centro Virtuale di Telefono Amico

Sommario
Telefono Amico CeViTa: logo Versione solo testo | Versione alto contrasto


5x1000

Se lo desideri puoi destinare il 5x1000 a
dona il cinque per mille al Cevita...se vuoi puoi darci una mano anche tu!
Sinceramente, grazie.

Pensieri per pensare


Il GRUPPO

Telefono Amico Cevita è composto attualmente da undici centri d'ascolto.
Ogni centro ha una sua personale storia e crescita all'interno del panorama sociale in cui ha impiantato le sue radici e i suoi servizi. Telefono Amico CeViTA: grappolo d'uva
Nel rispetto delle singole realtà, accomunate da un uguale obiettivo e un condiviso interesse allo sviluppo del progetto di Centro Virtuale, vengono qui di seguito presentate alcune brevi schede informative di ogni singolo centro. In esse troverete inoltre i recapiti per poterli contattare direttamente.

Siamo interessati ad allargare il gruppo Cevita con l'ingresso di nuovi centri che condividano i nostri principi.
Ci rendiamo quindi disponibili a fornire ulteriori informazioni e invitiamo gli eventuali centri interessati a conoscerci utilizzando i nostri recapiti presenti alla pagina contatti.


Il nostro mondo

La nostra attività fa parte dell'articolato mondo dei servizi di soccorso telefonico, cui è in qualche modo collegata dallo strumento scelto per tentare di essere utili agli altri, la nostra associazione e tutti i centri di ascolto che ad essa aderiscono sono di totale volontariato.

Negli ultimi anni molte esperienze nate nel mondo nella gratuita solidarietà si sono trasformate in una direzione più "professionale", sia per il tipo di attività svolta, sia per un minimo di riscontro economico previsto in favore degli operatori. Telefono Amico CeViTA: mondo e pedine
Sono nate così molte nuove forme organizzative e gestionali che hanno dato luogo a quello che oggi viene comunemente definito Terzo Settore: un'area di mercato che si affianca alle tradizionali forme produttive e commerciali che costituiscono il tessuto economico del Paese e che contribuisce a produrre ricchezza non soltanto dal punto di vista materiale, ma da quello dei servizi offerti.

Questo processo ha segnato il graduale trasferimento di certe iniziative dal mondo della gratuità a quello del business, con la conseguente trasformazione di molte realtà di volontariato in organizzazioni di tipo aziendale. Non è questa la sede per entrare nel merito delle trasformazioni sociali in atto e della confusione (etica prima che terminologica) che esse portano con sè, ma riteniamo importante sottolineare come le associazioni che danno luogo a Cevita sono integralmente composte da volontari che usufruiscono, a volte, solo di un rimborso delle spese effettivamente sostenute per viaggi e trasferimenti fra le varie città, effettuate a fini di coordinamento e formazione.

E' a questa tradizione (etica prima che metodologica) che si riallacciano i Centri in rete, interlocutori paritari nelle comuni scelte strategiche. Proprio per mantenere e valorizzare la totale gratuità dell'impegno del servizio, molti dei centri che aderiscono al Cevita e il Cevita stesso collabora con organizzazioni di "terzo livello", quali il forum interregionale del volontariato.

Cevita è iscritto all'albo dei Coordinamenti Regionali delle Associazioni di Volontariato della Regione Piemonte, con la quale collabora, sin dalla sua costituzione, ai vari progetti di supporto sociale che si sono susseguiti negli anni. Da sempre Cevita opera in rete con altre associazioni del mondo del volontariato, consuetudine già praticata dai Centri di ascolto Piemontese sin dal 1994.



Alcuni link ad enti che fanno parte del nostro mondo: