Telefono Amico Novara
[Ritorna alla pagina Il Gruppo]
- Nome del Centro : Telefono Amico Novara
- Data di nascita : 1 luglio 1984
- Luogo di nascita : Novara
- Residenza : Novara
- Caratteristiche : Il Centro di Consulenza Familiare è una associazione di Parrocchie dell'hinterland novarese che si è costituita con atto notarile nel 1980. Il Centro si propone, in sintesi, di promuovere iniziative di studio, di ricerca, di servizio, di sensibilizzazione, culturali ed educative, rivolte al singolo, alla coppia e alla famiglia, a partire da una visione umana ispirata al Vangelo.
Nel 1981, come primo atto operativo, viene fatto sorgere il Consultorio Familiare A.G. Comoli. Da quel giorno la forza della carità che spinge a trovare nuovi modi di essere attenti ai bisogni del prossimo non si è più esaurita.Infatti già nei primi periodi del servizio, le numerose richieste di intervento portano ad aumentare i giorni di apertura del servizio con la disponibilità di un maggior numero di specialisti e volontari. Numerose erano anche le chiamate che il Consultorio riceveva da parte di persone che raccontavano i loro problemi telefonicamente. In una riunione dell'equipe consultoriale venne presa in considerazione la possibilità di aprire un nuovo servizio: il Telefono Amico.
Nel 1984 cominciò il servizio di Telefono Amico con una ventina di volontari che aderirono entusiasti all'iniziativa.
Nel 1987, alcuni volontari si fecero promotori del servizio di Voce Fraterna, per accostarsi alla solitudine di chi non ha famiglia o ha parenti lontani, per far squillare un telefono che non suona mai e portare il calore della parola.
Nel 1988 iniziò il servizio di Presenza Fraterna per fornire, con la presenza diretta, quegli aiuti indispensabili alla vita di ogni giorno alle persone bisognose che vengono segnalate dal servizio consultoriale, dal Telefono Amico, da Voce Fraterna, dalle Parrocchie e da altri.
Nel 1989 il gruppo di formazione del Telefono Amico cominciò a tenere corsi oltre che per il T.A. anche per altri gruppi di volontariato, diventando il "Gruppo Formazione Volontari". La sua presenza venne e viene richiesta da varie Associazioni per i corsi di formazione. Oltre ai numerosi corsi per i volontari di Novara è stato richiesto anche a Casale Monferrato, Vercelli, Vigevano, Biella, etc.
Nel 1993 inizia l'attività il gruppo del "Libro Parlato". I volontari di questo servizio leggono i libri registrandoli su audiocassette e mettendo così a disposizione la loro voce per chi non ha occhi per leggere: i non vedenti.
Nel 1993 nasce anche il Centro Formazione per la Coppia, la Famiglia ed il Volontariato (Ce.Fo.V.). Questa iniziativa intende offrire ai volontari delle altre Associazioni presenti sul territorio e a tutti coloro che sono interessati alle problematiche riguardanti la famiglia e la vita di coppia un percorso di formazione e di riflessione su temi vari.
- Tipo di attività : Servizio di ascolto e accoglienza telefonica in accordo con la Carta Nazionale del Telefono Amico
- Volontari totali : dalla data di apertura ad oggi ha avuto 530 operatori attivi
- Volontari attivi : attualmente 26 turnisti
- Formazione Nuovi : corso a cadenza annuale
- Svolgimento : inizio nella seconda quindicina di ottobre, fine entro il 1° marzo dell'anno successivo
- Frequenza : ogni lunedì escluso il periodo natalizio e fine anno
- Svolgimento : inizio nella seconda quindicina di ottobre, fine entro il 1° marzo dell'anno successivo
- Formazione Permanente : settimanale, con obbligo di presenza di almeno due incontri al mese
- Svolgimento : programmazione mensile con prima riunione organizzativa, seconda formativa generale, terza formativa sui dati, quarta formativa con conferenza CeFoV
- Frequenza : tutti i giovedì escluso agosto e periodo natalizio/fine anno
- Strumenti : Tabellone, lavagna luminosa, sistemi audiovisivi e proiettore digitale. Il CCF dispone di una sala conferenze attrezzata con 120 posti a sedere + una saletta con altri 30 posti servita da TV a circuito chiuso
- Svolgimento : programmazione mensile con prima riunione organizzativa, seconda formativa generale, terza formativa sui dati, quarta formativa con conferenza CeFoV
- Sito del Centro : www.ccf-novara.it
- Per essere contattati : numero telefonico del servizio 0321628601 oppure email tanovara@tin.it e ccfnovara@virgilio.it
- Sostentamento : la struttura è della Curia Vescovile e ogni spesa è a carico del CCF.