CeViTa - Centro Virtuale di Telefono Amico

Sommario
Telefono Amico CeViTa: logo Versione solo testo | Versione alto contrasto


5x1000

Se lo desideri puoi destinare il 5x1000 a
dona il cinque per mille al Cevita...se vuoi puoi darci una mano anche tu!
Sinceramente, grazie.

Pensieri per pensare


I punti di forza del progetto

[Ritorna alla pagina chi siamo]




Il Telefono Amico Cevita consiste nel mettere in rete le diverse associazioni che operano nel campo del soccorso telefonico, utilizzando i volontari a prescindere dal normale orario di servizio reso nelle singole realtà e mettendo così i Centri di ascolto in grado di rispondere durante l'intero arco delle ventiquattr'ore (con un opportuno centralino informatizzato capace di dirottare le chiamate al Centro aperto più vicino alla località della chiamata).

Il Telefono Amico Cevita non è un progetto di coordinamento ma è stato pensato in vista della concreta e immediata costituzione di un effettivo servizio ulteriore rispetto alla semplice somma dei servizi resi dai Centri coinvolti. La popolazione coperta dalla rete interregionale ammonta a poco meno di 5 milioni e mezzo di persone. Il servizio inoltre è in grado di ricevere chiamate dall'intero territorio nazionale, sebbene non sia ancora stata iniziata una opportuna campagna informativa al di fuori delle due regioni nelle quali ha visto la luce l'iniziativa.

Desideriamo sottolineare, nella valutazione delle risorse richieste dal Progetto, che esse sono così ridotte rispetto alla valenza economica del servizio fornito, perchè esso si basa sull'apporto di persone totalmente volontarie, dove le prestazioni dei singoli (a qualunque livello della piramide organizzativa) sono assolutamente gratuite e motivate da esclusivo spirito di solidarietà.